Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Correre in riviera

Il 6 aprile la Uisp di Rimini ha ospitato a Riccione la tappa locale di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale che unisce attività motoria, solidarietà e tutela ambientale

della redazione Uisp Emilia-Romagna


RIMINI - Raccogliere fondi per allestire 12 palestre, formare nuovi operatori sportivi e acquistare tutto il materiale necessario ad avviare le attività con i bambini in Libano. Questo l'obiettivo dell'edizione 2014 di Vivicittà, la trentennale manifestazione internazionale Uisp che coinvolge più di 60 città italiane ed estere. Tra queste anche Rimini e Riccione che il 6 aprile hanno offerto a più di 1600 atleti e semplici appassionati la possibilità di partecipare a una vera e propria gara a classifica unica realizzata sulla base di un percorso di 12 km tenendo conto di un coefficiente di compensazione per equiparare i vari percorsi sparsi per il mondo.

"Il comitato Uisp di Rimini - spiega Antonio Montanari, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Riccione Podismo - ospita storicamente Vivicittà a Riccione. Quest'anno hanno partecipato alla gara che si svolge lungo un circuito di 3 km circa 300 atleti mentre più di 1.300 persone sono arrivate anche da altre province per correre la 'non competitiva' tra le vie del centro e le piste ciclabili cittadine. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle scuole, con la presentazione della manifestazione nelle elementari e medie, hanno partecipato alla corsa anche un centinaio di bambini".

L'attività nelle scuole, però, non si è limitata solo alla promozione dell'attività motoria ma ha affrontato anche la tutela della natura con la distribuzioni di materiali informativi. Vivicittà, infatti, fa parte di quelle manifestazioni Uisp che si sono dotate di sistemi di misurazione del proprio impatto ambientale mirando a ridurlo il più possibile grazie all'uso dell'acqua di rete con la conseguente diminuzione del consumo di plastica,  a una corretta gestione della raccolta dei rifiuti e all'ottimizzazione dei trasporti.

 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna